LICENZA DI PRODOTTO SOFTWARE

LICENZA DI PRODOTTO SOFTWARE

Il Prodotto Software è protetto dalle leggi sul copyright, dalle leggi sul copyright dei programmi informatici e dai trattati sul copyright internazionali, nonché da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale. Il Prodotto Software è concesso in licenza, mentre non vengono trasferiti al Licenziatario i diritti di proprietà sul Prodotto. INEDIT SOFTWARE S.L. riserva per sé qualsiasi diritto non concesso espressamente al Licenziatario in base al presente Contratto di licenza.

 

CONCESSIONE DI LICENZA

INEDIT SOFTWARE, S.L. (di seguito “INEDIT”) concede al Licenziatario una licenza software, soggetta ai seguenti termini e condizioni.

Installazione e utilizzo

INEDIT concede al Licenziatario il diritto di installare e utilizzare il Prodotto Software su un dispositivo che esegua un sistema operativo acquisito in modo legale e legittimo. INEDIT concede al Licenziatario una licenza limitata, non esclusiva, non cedibile in sub-licenza, per l’installazione e l’utilizzo di una copia del Prodotto Software su un unico dispositivo, conformemente alle condizioni e ai termini riportati nel presente Contratto di licenza. Nella misura consentita dalle leggi vigenti, si vieta qualsiasi altro utilizzo, riproduzione, modifica o distribuzione del Prodotto Software; inoltre è vietato il noleggio del Prodotto Software. Se il Licenziatario installa questa copia del Prodotto Software quale upgrade o aggiornamento di una release precedente dello stesso Prodotto Software già installato sullo stesso dispositivo, cessano i diritti del Licenziatario in base al precedente Contratto di licenza relativo al Prodotto Software e ogni utilizzo del Prodotto Software da parte del Licenziatario (comprese le versioni precedenti) è soggetto unicamente ai termini del presente Contratto di licenza.

Aggiornamenti automatici

Il Prodotto Software potrebbe scaricare e installare automaticamente aggiornamenti, nelle forme consentite dalla legge vigente. Tali aggiornamenti hanno lo scopo di migliorare, potenziare e sviluppare ulteriormente i servizi INEDIT e possono assumere la forma di rettifica di errori, potenziamento di funzioni, nuovi moduli software o versioni completamente nuove; potrebbero inoltre prevedere revisioni dei termini e delle condizioni della presente Licenza software. Il Licenziatario accetta di ricevere tali aggiornamenti (e di permettere al programma di aggiornamento di fornirglieli) nell’ambito del suo utilizzo dei Servizi. Il Contratto di licenza sarà applicato a tutti gli aggiornamenti, agli upgrade e/o alle altre funzioni non distribuite con licenza separata o con altro contratto. Il presente Contratto di licenza non impone a INEDIT l’obbligo di fornire alcun aggiornamento, upgrade e/o funzioni aggiuntive al Prodotto Software. Il Licenziatario deve di tanto in tanto controllare la versione online della presente Licenza software, per verificare l’eventuale presenza di revisioni applicabili al suo utilizzo del Prodotto Software.

Copia di backup

Il Licenziatario può effettuare una copia del Prodotto Software esclusivamente a fini di backup e archiviazione, ma soltanto finché il Licenziatario stesso si conformerà ai termini e alle condizioni del presente Contratto di licenza.

Memorizzazione/Uso di rete

Il Licenziatario può anche memorizzare o installare una copia del Prodotto Software su un dispositivo di archiviazione (ad esempio un server di rete), al fine di utilizzare il Prodotto Software sul suo dispositivo, soltanto su una rete interna. Tuttavia, il Licenziatario deve acquisire e dedicare una licenza per ciascun dispositivo distinto su cui viene utilizzato il Prodotto Software presente sul dispositivo di archiviazione. È vietato condividere o utilizzare una licenza relativa al Prodotto Software simultaneamente su diversi dispositivi.

Copyright

Il Prodotto Software è protetto dalle leggi sul copyright e dai trattati sul copyright internazionali, nonché da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale. INEDIT si riserva tutti i diritti su questo Prodotto Software. Il Licenziatario riconosce che il Prodotto Software è di proprietà di INEDIT ed è tutelato ai sensi delle vigenti leggi in materia di copyright, marchi commerciali, segreti commerciali e brevetti nonché da altre leggi di proprietà intellettuale (di seguito indicate come “Leggi IP”). Il Licenziatario inoltre riconosce e accetta che, per quanto concerne se stesso e INEDIT, INEDIT detiene e continuerà a detenere tutti i diritti, il titolo e l’interesse nei confronti del Prodotto Software, ivi compresi i diritti di proprietà intellettuale associati previsti dalle Leggi IP vigenti. Il presente Contratto non concede al Licenziatario alcun interesse di proprietà riguardo al Prodotto Software, bensì solo un diritto limitato d’utilizzo revocabile nel presente Contratto.

 

DIRITTI E RESTRIZIONI

Non destinato alla rivendita 
Il Licenziatario non è autorizzato a distribuire, rivendere, smaltire o trasferire il Prodotto Software.

Limitazioni su decodificazione, decompilazione e disassemblaggio

Il Licenziatario riconosce che il Prodotto Software sotto forma di codice sorgente resta un segreto commerciale riservato di INEDIT e, pertanto, il Licenziatario accetta di non decodificare, decompilare né disassemblare il Prodotto Software, direttamente o tramite un soggetto terzo, né di compiere alcun tentativo di scoprire il codice sorgente del Prodotto Software, tranne nel caso e solo nella misura in cui tale attività sia espressamente consentita dalle leggi vigenti, nonostante tale limitazione.

Limitazioni sulla separazione dei componenti

Il Prodotto Software è concesso in licenza come prodotto singolo ed è vietato separare le parti che lo compongono per l’utilizzo su più di un dispositivo.

Limitazioni all’esportazione

Il Licenziatario riconosce che il Prodotto Software è soggetto alle limitazioni riguardanti l’esportazione previste da vari paesi. Il Licenziatario accetta di rispettare tutte le leggi internazionali e nazionali vigenti applicabili al Prodotto Software, ivi compresi tutte le leggi e i regolamenti vigenti che prevedono restrizioni all’esportazione.

Servizi di assistenza tecnica

INEDIT può fornire al Licenziatario servizi di assistenza tecnica relativi al Prodotto Software (“Servizi di assistenza tecnica»). L’utilizzo dei Servizi di assistenza tecnica è disciplinato dalle politiche e dai programmi di INEDIT descritti nel sito Web per gli utenti, nella documentazione online o elettronica e/o in altri materiali forniti da INEDIT. Qualsiasi codice software supplementare fornito al Licenziatario nell’ambito dei Servizi di assistenza tecnica sarà considerato parte del Prodotto Software e soggetto ai termini e alle condizioni del presente Contratto di licenza. Riguardo a qualsiasi informazione tecnica fornita dal Licenziatario a INEDIT nell’ambito dei Servizi di assistenza tecnica, il Licenziatario accetta che INEDIT possa servirsene per suoi fini commerciali, compresi il supporto e lo sviluppo di prodotto. INEDIT non si servirà di tali informazioni tecniche con modalità tali da permettere l’identificazione personale del Licenziatario.

Conformità alle normative

Il Licenziatario deve rispettare tutte le leggi applicabili all’uso di questo Prodotto Software.

 

RESCISSIONE

Il presente Contratto di licenza decorre dal momento il cui il Licenziatario avrà accesso al Prodotto Software. Non ha una data di cessazione predeterminata: potrebbe restare efficace fino a quando INEDIT oppure il Licenziatario rescinderanno il presente Contratto di licenza tramite comunicazioni all’altra parte, oppure fino a quando verrà altrimenti a cessare in conformità ai termini qui esposti. Se il Licenziatario non rispetta, oppure se INEDIT sospetta ragionevolmente che il Licenziatario non abbia rispettato qualsiasi disposizione presente in questo Contratto di licenza, fatti salvi gli altri diritti e rimedi a favore di INEDIT (tutti espressamente riservati), INEDIT, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso al Licenziatario, può interrompere l’accesso del Licenziatario stesso al Prodotto Software e rescindere il presente Contratto di licenza. Al momento della rescissione o della revoca del Contratto di licenza, il Licenziatario deve distruggere tutte le copie del Prodotto Software e tutte le parti che lo compongono in suo possesso (compresi i supporti multimediali e i materiali stampati, eventuali versioni precedenti e il presente Contratto di licenza). I termini del presente paragrafo resteranno in vigore anche dopo la cessazione del presente Contratto di licenza. INEDIT si riserva il diritto di modificare, sospendere o cessare il Prodotto Software integralmente o in parte, in qualsiasi momento, con o senza preavviso al Licenziatario; INEDIT non avrà alcuna responsabilità nei confronti del Licenziatario o qualsiasi soggetto terzo, se eserciterà tali diritti a sua esclusiva discrezione.

 

MARCHIO COMMERCIALE

Il presente Contratto di licenza non concede in licenza al Licenziatario alcun diritto correlato ai marchi commerciali o ai marchi di servizio di INEDIT. Il Licenziatario non può rimuovere né modificare alcun marchio commerciale, nome commerciale, nome di prodotto, logo, copyright né avvisi di copyright, marchi, simboli ed etichette inclusi nel Prodotto Software. Il presente Contratto di licenza non concede in licenza al Licenziatario alcun diritto d’uso dei nomi o dei marchi commerciali di INEDIT. Anche qualora siano consentiti marchi commerciali per materiali stampati prodotti dal Prodotto Software, tale ammissibilità non concede alcuna licenza sulla proprietà dei marchi commerciali. Come già indicato, il presente Contratto di licenza non concede al Licenziatario il copyright sul Prodotto Software.

 

GARANZIA LIMITATA, LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ E DECLINAZIONE DI RESPONSABILITÀ

INEDIT garantisce il Prodotto Software per un periodo di novanta (90) giorni dalla data del primo acquisto di una licenza sul Prodotto Software presso un rivenditore autorizzato o direttamente da INEDIT, oppure per il numero minimo di giorni dalla data del primo acquisto, previsto ai sensi della legge vigente nella giurisdizione in cui il Licenziatario avrà acquistato il Prodotto Software, con priorità al periodo più lungo. INEDIT non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi esito causato dalla negligenza del Licenziatario. Le garanzie e le declinazioni di responsabilità descritte nel presente paragrafo sono collettivamente ricomprese nella “Garanzia limitata”. INEDIT garantisce al Licenziatario (ed esclusivamente al Licenziatario) che il Prodotto Software funzionerà sostanzialmente secondo l’eventuale documentazione accompagnatoria per un periodo di novanta (90) giorni dalla data del primo acquisto di una licenza sul Prodotto Software presso un rivenditore autorizzato o direttamente da INEDIT (“Data di acquisto”). Le garanzie implicite sul Prodotto Software, nella misura imposta dalla legge vigente, sono limitate a novanta (90) giorni dalla Data di acquisto. Alcuni paesi non consentono limitazioni sulla durata della garanzia implicita; pertanto è possibile che le summenzionate limitazioni non siano applicabili al Licenziatario.

Nella misura massima consentita dalla legge vigente, il Prodotto Software viene fornito “così com’è” e “secondo disponibilità”, senza garanzie di alcun genere. INEDIT non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di qualsiasi forma o natura, né espressa né implicita, in relazione al Prodotto Software, e declina specificamente tutte le garanzie, incluse senza limitazioni tutte le eventuali garanzie implicite di commerciabilità, qualità soddisfacente, idoneità per uno scopo particolare e non violazione. Senza limitare le suddette declinazioni di responsabilità, INEDIT non dichiara, né garantisce che:

l’uso del Prodotto Software non causerà alcun danno (inclusa la perdita di dati) al computer o ai dispositivi, oppure a eventuali servizi o software utilizzati dal computer o dai dispositivi, oppure a eventuali applicazioni e contenuti presenti sul computer o sui dispositivi; oppure

il Prodotto Software (i) funzionerà senza interruzioni, in modo puntuale, protetto ed esente da errori, (ii) sarà sempre disponibile ed esente da tutti i componenti dannosi o errori, oppure (iii) sarà immune (ivi compresi i contenuti che il Licenziatario trasferisce) da accessi non autorizzati.

Il Licenziatario accetta di utilizzare il Prodotto Software a proprio rischio. La Garanzia limitata è nulla qualora il malfunzionamento del Prodotto Software sia determinato da incidente, uso non corretto, impiego erroneo, utilizzo del Prodotto Software diverso da quanto descritto nella documentazione pubblicata da INEDIT, uso del Prodotto Software insieme con altri prodotti software non descritti come compatibili nella documentazione pubblicata da INEDIT, o violazione del Licenziatario rispetto ai termini del presente Contratto di licenza. La presente garanzia conferisce diritti legali specifici al Licenziatario ed è possibile che il Licenziatario abbia altri diritti, in base alla giurisdizione di appartenenza. Nessuna persona (tranne un funzionario di INEDIT debitamente autorizzato) e nessun rivenditore all’ingrosso o al dettaglio dispone dell’autorità di rettificare o aggiungere alcunché rispetto alle dichiarazioni e declinazioni di responsabilità sopra descritte. 

Limitazione di responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge vigente, in nessun caso INEDIT sarà responsabile per danni speciali, incidentali, indiretti o consequenziali di alcun tipo (compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni per perdite di utili d’impresa, interruzione di attività, perdita di informazioni aziendali, oppure qualsiasi altra perdita pecuniaria) derivanti dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare il Prodotto Software, anche se INEDIT sia stata informata della possibilità di tali danni. In ogni caso, l’intera responsabilità di INEDIT ai sensi di qualsiasi disposizione contenuta nel presente Contratto di licenza si limiterà all’importo effettivamente pagato dal Licenziatario per il Prodotto Software INEDIT. Alcuni paesi non consentono l’esclusione o la limitazione di danni accidentali o consequenziali, pertanto la precedente limitazione o esclusione potrebbe non essere valida per il Licenziatario.

 

CONSENSO ALL’USO DEI DATI DEL LICENZIATARIO

Il Licenziatario accetta che INEDIT possa raccogliere informazioni presenti sul suo dispositivo, ad esempio i dati identificativi del dispositivo, il nome del modello, il codice cliente, il codice e il tipo di rete, la registrazione di accesso, l’indirizzo IP, la data in cui il dispositivo è stato registrato sul server, il tipo e la versione del software (compreso il sistema operativo utilizzato), le impostazioni internazionali e di lingua del sistema operativo, i registri di installazione/rimozione/aggiornamento del software e le query del server, per controllare quale software sia disponibile per il Prodotto Software. È possibile che le informazioni acquisite siano trasferite o accessibili al di fuori del paese in cui il Licenziatario risiede e, pertanto, tali informazioni potrebbero essere soggette alle leggi di altre giurisdizioni.

Il Licenziatario accetta che INEDIT possa utilizzare tali informazioni secondo la sua Informativa sulla privacy e se ne possa servire in una forma aggregata che non consente l’identificazione personale del Licenziatario, al fine di personalizzare i servizi forniti per il Prodotto Software in relazione al luogo del Licenziatario (ove appropriato), installare aggiornamenti automaticamente, migliorare le prestazioni del server di servizio e procedere allo sviluppo di servizi e prodotti secondo le caratteristiche demografiche degli utenti del Prodotto Software. INEDIT conserverà i dati soltanto per il tempo necessario a realizzare i fini sopra indicati, oppure con tempistiche diverse ove sia necessario conservare i dati per rispettare obblighi legali.

 

APPLICAZIONI DI SOGGETTI TERZI

È possibile che nel dispositivo INEDIT del Licenziatario siano inclusi o scaricati applicazioni o servizi di soggetti terzi. Tali applicazioni o servizi di soggetti terzi potrebbero visualizzare, includere o rendere disponibili contenuti, dati, informazioni, applicazioni o materiali provenienti da soggetti terzi (Materiali di soggetti terzi) o fornire collegamenti a determinati siti Web di soggetti terzi. Attraverso l’uso del Prodotto Software il Licenziatario riconosce e accetta che INEDIT non sia responsabile riguardo alla disponibilità di tali applicazioni e non sia responsabile rispetto a eventuali contenuti, pubblicità, prodotti, servizi o altri materiali presenti o disponibili in tali applicazioni.

INEDIT declina ogni responsabilità rispetto alla divulgazione di informazioni o qualsiasi altra prassi di qualunque fornitore di applicazioni di soggetti terzi. INEDIT declina espressamente ogni garanzia in relazione al fatto che le informazioni personali del Licenziatario siano acquisite da qualsiasi fornitore di applicazioni di soggetti terzi, o circa l’uso cui potrebbero essere destinate tali informazioni personali da parte di tale fornitore di applicazioni di soggetti terzi.

 

LEGISLAZIONE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il presente Contratto di licenza è disciplinato e interpretato in conformità alle leggi della Spagna e di Barcellona.

 

GENERALITÀ

Il presente Contratto di licenza costituisce l’intero accordo tra il Licenziatario e INEDIT riguardo al Prodotto Software. In nessun caso i termini di qualsiasi ordine di acquisto, l’accettazione, una presunta rettifica o qualsiasi documento o comunicazione diversi da un accordo convenuto espressamente per iscritto da un funzionario debitamente autorizzato di INEDIT sostituiranno, modificheranno, rettificheranno o prevarranno sul presente Contratto di licenza. Se, per qualunque ragione, qualsiasi disposizione contenuta nel presente Contratto di licenza sarà ritenuta inapplicabile, tale disposizione sarà riformulata soltanto nella misura necessaria per renderla applicabile; tale decisione non inciderà comunque sull’applicabilità di tale disposizione in altre circostanze o sulle restanti disposizioni del presente documento in tutte le circostanze. In nessun caso la rinuncia da parte di INEDIT rispetto a eventuali violazioni di qualsiasi termine o disposizione del presente Contratto di licenza sarà interpretabile come una rinuncia di qualsiasi precedente o successiva violazione della stessa disposizione o di qualsiasi termine o disposizione del presente documento. I nostri vari diritti e rimedi in virtù del presente documento saranno interpretati in modo cumulativo e nessuno di essi esclude gli altri, né alcun diritto o rimedio consentito per legge o in via equitativa.